Al via la potatura invernale della vite

Pubblicato il

La potatura invernale, detta anche potatura secca, prende di norma il via quando la vigna ha perso completamente le sue foglie (solitamente all’inizio di dicembre) e si protrae nel corso di tutta la stagione fredda, in particolare a cavallo tra gennaio e febbraio, in attesa che la pianta riprenda la sua attività in primavera.

Questa pratica riveste dunque un ruolo fondamentale nella corretta gestione del vigneto poiché getta le basi per la nuova produzione, permettendo di conseguire il giusto equilibrio tra l’attività vegetativa e produttiva della pianta e influendo sensibilmente sulla qualità delle uve.

La potatura secca può svolgersi con diverse tecniche e quelle di maggiore diffusione sono:

1) Metodo Guyot – Si eliminano tutti i vecchi tralci della pianta, ad eccezione di quello individuato che viene spuntato e legato in modo da rilasciare mediamente 8-9 gemme. A questo tralcio vigoroso viene quindi affidata la quasi totalità della nuova produzione. In questo metodo è altresì importante lasciare uno o due speroni con un paio di gemme, i cui tralci diventeranno i nuovi capi a frutto dell’anno successivo.

2) Metodo cordone speronato – La vite viene legata in modo da svilupparsi in senso orizzontale. Si lasciano 4-6 speroni consecutivi ad una distanza di 15-20 cm l’uno dall’altro. È importante lasciare le gemme (1 o più di una) eseguendo un taglio sul legno giovane di 1 massimo 2 anni in maniera da garantire una più facile cicatrizzazione delle ferite che fanno da barriera in caso di attacchi da parte di patogeni. Il cordone speronato è una delle forme che maggiormente si presta alla gestione meccanica del vigneto e abbassa notevolmente i costi rispetto a molte altre forme di allevamento che necessitano di un impiego maggiore di ore per ettaro.

La potatura invernale dei vigneti è uno dei servizi che Agrisistema offre ai suoi clienti.

Il nostro personale è specializzato per realizzare la potatura sia con metodo tradizionale che secondo le più moderne tecniche di potatura che sempre più si vanno affermando.

La nostra azienda è inoltre in grado di soddisfare le vostre esigenze riguardo alle lavorazioni che interessano la vite nei vari periodi dell'anno, che siano esse meccaniche o manuali.

Consulta la sezione “Servizi” del nostro sito per scoprire i dettagli di tutte le nostre attività!

   

LEGGI ANCHE...

Realizzazione nuovo vigneto con strumentazione satellitare GPS

Agrisistema ha ampliato il proprio parco mezzi con una nuova trapiantatrice meccanica Wagner per la messa a dimora meccanica delle barbatelle e una nuova pressa piantapali per la posa in... leggi tutto

Vendemmia 2015, ottime speranze per i viticoltori

Nonostante le repentine variazioni climatiche che si sono verificate in primavera e in estate, la vendemmia 2015 sembra essere riuscita in maniera eccellente. Forse è ancora presto per dirlo, visto che... leggi tutto

Caronte e vigneti: come curarli al meglio in questo periodo

L'ondata di caldo che ci ha tenuto compagnia nelle ultime settimane dovrebbe continuare senza tregua, secondo le previsioni, fino a metà agosto. Ma quali sono le principali difficoltà di manutenzione dei vigneti... leggi tutto

Cimatura meccanica: l'importanza di una manutenzione costante del vigneto

La cimatura, è un'operazione indispensabile che i viticoltori eseguono alle porte dell'estate per fornire nuove energie alla pianta e un buon equilibrio vegeto-produttivo. Questa pratica consiste nel taglio degli apici dei... leggi tutto