Defogliatura



Lo scopo principale di questa operazione colturale, spesso sottovalutata, è quello di preservare il microclima e migliorare le condizioni sanitarie dell'uva.

Le aziende vinicole eseguono quindi la defogliatura dal periodo post-allegagione (fase iniziale dello sviluppo dei grappoli) al periodo pre-vendemmiale. Un intervento di sfogliatura, anche meccanica, garantirà una corretta esposizione della parete vegetativa  ai raggi solari .

La scarsa esposizione al sole, che causa rallentamento della maturazione viene risolta con la pratica della defogliatura che risulta infatti un processo fondamentale per non incorrere in condizioni microclimatiche pericolose, specie in stagioni caratterizzate da elevata umidità, che possono favorire lo sviluppo di parassiti.

In Toscana, come in gran parte dell’Italia, le copiose piogge estive del 2014 hanno creato non poche difficoltà ai viticoltori, alle prese con pesanti attacchi di peronospora e botrite. Solo una gestione ponderata e un controllo capillare delle piantagioni hanno permesso alle aziende della regione di raggiungere risultati positivi nonostante le condizioni estremamente problematiche.

Dopo anni di esperienza diretta nei celebri vigneti della Toscana, Agrisistema ha perfezionato la sua tecnica mettendo a disposizione dei suoi clienti tutti i segreti, le competenze acquisite nel tempo e macchinari innovativi per effettuare un servizio affidabile e di alta qualità.

La defogliatura della vite è solo uno dei numerosi interventi con cui la nostra impresa affianca il lavoro delle aziende agricole. Scopri tutti i nostri servizi e richiedi un preventivo visitando il nostro sito.