È arrivato il momento dell’impianto del vigneto

Pubblicato il

La messa a dimora delle “barbatelle” (parte di tralcio innestato e radicato) nel vigneto, è un’operazione che si può realizzare in più periodi dell’anno e in maniera ancora migliore si effettua nel periodo di fine inverno, inizio primavera.

Piantare la barbatella nel vigneto è un’attività che va a mettere in pratica tutto lo studio fatto prima dell’impianto riguardo le variabili che si incontrano nella progettazione, quali sono: il suolo, il clima, l’obbiettivo che si persegue nel prodotto finale.

La scelta del vitigno, del clone, del porta-innesto, del sesto d’impianto, dei materiali per le armature va opportunamente ponderata con le variabili suddette, ed è una scelta molto importante perché poi darà luogo a delle caratteristiche che si porteranno dietro per tutta la durata dell’impianto e che saranno difficilmente mutabili nella gestione colturale.

Tra i vari servizi che Agrisistema offre ai viticoltori, vi è proprio la piantatura delle barbatelle.

Agrisistema può oggi garantire un altissimo livello qualitativo. La nostra azienda è in grado di mettere in campo personale di comprovata esperienza coadiuvato da tecnici qualificati che, con l’ausilio di macchinari innovativi sapranno realizzare l’impianto nel migliore dei modi e poi sapranno seguirlo nel proseguo dello sviluppo.

Per avere maggiori informazioni riguardo questo e gli altri servizi per la viticoltura e l’olivicoltura, visita la sezione dedicata sul nostro sito e contattaci all’indirizzo e-mail: [email protected]

   

LEGGI ANCHE...

Realizzazione nuovo vigneto con strumentazione satellitare GPS

Agrisistema ha ampliato il proprio parco mezzi con una nuova trapiantatrice meccanica Wagner per la messa a dimora meccanica delle barbatelle e una nuova pressa piantapali per la posa in... leggi tutto